La Festa della Festa è l'happening collettivo che chiude la ventesima di Cinema del reale, un rito propiziatorio che anima le Terrazze del Castello Volante, uno dei più belli di Puglia. Live, djset e performance tengono sveglio il pubblico della Festa che balla sino al saluto all’alba, festival che non si pone confini, nelle forme, nei generi e nelle arti.
LINE UP:
dalle 23.30 alle 03.30
DISCOVENGANZA - dj set
VENGANZA tarantina di nascita e leccese d'adozione seleziona musica da almeno 14 anni, con svariati progetti come Cleopatra Sound e Morositas. Attivista queer recentemente fonda con altr@ artist@ il gruppo CLITOX e il collettivo creativo Queer Market Show in cui collabora con perfomer e artigian@ locali per portare un'idea di spettacolo totalmente inclusiva, provocatoria, di protesta e liberatoria. Proprio in seguito alla nascita di queste attività, propone il suo nuovo progetto da solista DISCOVENGANZA, in cui la ricerca musicale si è spostata sui ritmi contemporanei della Deep House, Prog, Techno e Dance con influenze Dark e Disco. Il groove, molto sensuale ha l'obiettivo di far fluire i corpi liberamente.
ANDROMEDA - dj set e performance
Jonathan Marchese, in arte ANDROMEDA, è un queer performer, drag e dj di origini salentine. Dagli esordi nel 2019 c/o MACAO, centro sperimentale per le arti c/o Milano, ha approfondito diverse arti performative quali danza, recitazione, cabaret, moda e musica. Come dj presta attenzione a diversi generi come Techno, Perreo, RnB, Hip Hop, rap e Downtempo che contamina con influenze orientali e folkloristiche, nazionali e non, al fine di stimolare il self-empowerment e la contaminazione tra le culture attraverso la musica. Dal 2021 è resident drag e di presso 'MASSERIA WAVE'. Ha collaborato con produzioni quali Teatro Amilcare Ponchieli di Cremona (2021), Notte della Taranta (2022), Drama Milano (2022), BigSur (2023). Dal 2021 è co-fondatore de QMS/queer market show : collettivo di queer performance.
MAX NOCCO - dj set
Ex batterista hardcore/metal e proprietario negli anni '90 di un negozio di dischi. Amante e collezionista di vinili che seleziona nei suoi set in giro per il Salento, oggi dj, giornalista musicale e scrittore con all'attivo due libri di racconti brevi pubblicati da Ergot edizioni (“Storiella bonsai”). Ideatore insieme a Massimo Colazzo del podcast “Magma Sonoro: breve storia della musica”.
GIACOMO MP3 - dj set
Giacomo.mp3 è un DJ della scena underground leccese. Le sue selezioni spaziano tra hardgroove, minimal techno e trance. Il suo stile, fortemente influenzato dalla black music, lo porta ad utilizzare tracce groovy moderne con incursioni nell’old-school funk e nell’hip-hop. Dal 2022 è tra i fondatori del collettivo “Echo”.
BIMBOKILLER - dj set
Bimbokiller è un giovane dj e producer salentino. Già in età adolescenziale inizia una percorso musicale che con il passare degli anni lo porterà sempre di più a voler sperimentare nuove e particolari sonorità. All'età di 18 anni entra in MRC grazie alle sue produzioni di stampo emotivo, fin da subito inizia a scaldare la pista per i dj più promettenti del momento offrendo un warmup energico e sperimentale. Il piccolo killer riesce anche ad aggiudicarsi 2 date all'estero nelle città olandesi, dove si farà apprezzare per le sue melodie da viaggio. BIMBOKILLER è un artista molto contrastante e imprevedibile, ogni set o produzione cambia volto, senza però mettere mai da parte le sue emozioni.
dalle 03.30 alle 05.00
KAMAJI + LAMUSH - live / sonorizzazione dell’alba
Kamaji, conosciuto anche come G K S (nome d’arte di Giovanni Ascenzo) è un beatmaker e producer leccese. Sample eterei, sintetizzatori 8-bit, drum machine e campionatori sono gli ingredienti per le sue produzioni. Il suo sound fonde ambient, chiptune e classic hip-hop passando da atmosfere tranquille e spaziali fino a quelle più crude e hardcore.
LaMush, moniker di Claudia Giannotta, interprete e autrice impegnata dal 2010 nella ricerca della trasmissione orale nella musica. Inizia a cantare avvicinandosi inizialmente ad un repertorio dal respiro tradizionale esplorando le musiche del Mediterraneo. Dal 2018 scopre un profilo inedito, confrontandosi con esperienze musicali più urbane, come hip hop e indie.